Taz

19.05.2013 15:34

Taz è un personaggio immaginario dei cartoni animati Warner Bros, nato negli anni cinquanta, fa parte della famiglia dei personaggi Looney Tunes. È famoso soprattutto per la sua incredibile velocità, voracità, ferocia. Tra tutti i personaggi della numerosa famiglia Looney Toons, Taz è di gran lunga il più genuino, spontaneo e casinista. È un diavolo della Tasmania.

Il personaggio compare solo in cinque puntate brevi, prima della chiusura degli studi di animazione della Warner Bros.[ Negli anni novanta fu portato a nuova popolarità e successo dal marketing e dalle apparizioni televisive, che lo resero uno dei personaggi più conosciuti fra i Looney Tunes.

Nel 1991 fu dedicata al personaggio una serie animata: Tazmania, dove il personaggio interpreta con il suo fare rozzo una insolita vita familiare con i suoi genitori, un fratello, una sorella e di tutti i suoi numerosi amici sia buoni che cattivi. In questa fortunata serie vengono approfondite le caratteristiche di Taz tra cui spiccano una grande vivacità e una forte sensibilità verso gli animali deboli e indefesi nonostante la sua straripante forza fisica. La grande spontaneità che contraddistingue Taz non deve essere scambiata per ingenuità: Taz mostra, infatti, una spontanea, irrefrenabile e esplosiva rabbia verso tutti gli atti di ingiustizia e coloro che li compiono. In tale frangente mostra anche una grande intelligenza, lasciando costantemente spiazzati e a bocca asciutta i bracconieri che per tutta la serie tentano di catturarlo. Chiaramente tale caratteristica è meno enfatizzata dagli autori, il cui scopo era creare un personaggio che colpisse per la sua immediata e genuina simpatia.

La voce italiana di Taz nella serie Tazmania è del doppiatore Pietro Ubaldi, mentre nei suoi primi cortometraggi il doppiatore è ignoto, ma si presume che nel ridoppiaggio sia Roberto Pedicini